Vetulonia Antica Civiltà degli Etruschi

Country Resort Antico Convento di Montepozzali

Vetulonia

Antica città degli Etruschi, Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia in Toscana, diede a Roma i simboli littori dei fasci e della scure.

Toccò il massimo del suo splendore tra il VII e il VI sec. a.C. e conserva ancora molte memorie della sua antica potenza.

Dopo lo splendore del periodo etrusco, Vetulonia decadde e nel 1181 sorse il Castello di Colonna, per la necessità di fortificazioni per la difesa della popolazione.

Delle imponenti cinta murarie etrusche sono rimasti alcuni tratti, e nelle immediate vicinanze dell’attuale paese si trova la necropoli etrusca.

Tra le tombe che si possono visitare, sono notevoli LA TOMBA DEL DIAVOLINO e LA TOMBA DELLA PETRERA, che si incontrano imboccando la strada che porta a Buriano.

Situata a 300 mt di altitudine su di un colle che domina la piana di Grosseto, ancora oggi è frequentata dai turisti per il caratteristico Palio delle Contrade, che si svolge ogni prima domenica di settembre: la tradizionale corsa dei ciuchi in cui concorrono le quattro contrade in cui è diviso il paese: Borgo, Colonna, San Guglielmo e Torre.

Escursione a Vetulonia città Etrusca in Toscana - Montepozzali

Richiedi un Preventivo Gratuito per la tua Vacanza






    You don't have permission to register