Parco della Maremma Parco dell'Uccellina

Country Resort Antico Convento di Montepozzali

Parco della Maremma

Il Parco Naturale Regionale della Maremma conosciuto anche come Parco dell’Uccellina, è stato istituito nel 1975 e, nonostante le sue ridotte dimensioni (circa 10.000 ettari) ed i pochi anni di vita, in poco tempo è divenuto un punto di riferimento per un sempre maggior numero di persone e meta ambita per molti turisti.

Nel 1993 il Consiglio d’Europa gli ha riconosciuto e consegnato il Diploma di Parco Europeo.

Una vegetazione verde e rigogliosa rende il Parco un luogo splendido da visitare per gran parte dell’anno, adatto per passeggiate all’aria aperta alla scoperta della Maremma più autentica.

La visita del Parco è un’esperienza piacevole e formativa, ma è importante tenere sempre presente che nel Parco gli animali circolano liberamente e non sono a disposizione dei turisti come in uno zoo è per questo che in alcuni casi fermarsi ad una sola visita potrebbe deludere le aspettative.

La visita del Parco è possibile soltanto a piedi e le vie d’accesso agli itinerari sono due: Alberese e Talamone.
Tanti sono i punti di interesse all’interno del Parco Naturale della Maremma; oltre ovviamente allo splendido contesto naturale si possono ammirare architetture religiose, militari e siti archeologici tra cui: l’Abbazia di San Rabano, la Torre dell’Uccellina, parte integrante dell’abbazia e lo Scoglietto, vicino alla foce del fiume Ombrone dove è stata documentata la presenza di un antico tempio romano.

Il Parco dista pochi chilometri dalle spiagge più belle della costa maremmana, molte delle quali ancora selvagge e poco battute dal turismo di massa, dove si possono trascorrere giornate rilassanti in coppia o in famiglia con i bambini .
A soli 2.5 km dal Parco si trova Alberese, frazione di Grosseto, dove è possibile trovare numerose trattorie e sagre popolari per gustare i piatti tipici della cucina maremmana.

Parco della Maremma

Richiedi un Preventivo Gratuito per la tua Vacanza






    You don't have permission to register