ChiamaContatti

Le 5 Top Spiagge in Toscana

5 Spiagge in Toscana da Scoprire in Maremma

Scopri le spiagge belle delle Toscana per vivere una vacanza unica in Maremma!

La Maremma è una vasta area nella Toscana meridionale, situata nella provincia di Grosseto ed è caratterizzata da antiche tradizioni, natura selvaggia e spiagge meravigliose.

Sì, la Maremma è perfetta per una rilassante vacanza estiva. Inoltre le spiagge Maremma molto belle si trovano anche nella zona di Follonica. 

Punta Ala 

Tra le spiagge Maremma, Punta Ala ha due spiagge principali da visitare e si trova nei pressi di Follonica. La prima è situata proprio alla fine del porto turistico della città e puoi raggiungerla camminando verso la Villa Balbo. L’acqua è calma, protetta dal mare e dagli yacht sul un ponte di pietra, molto spesso affollata in estate. È inoltre possibile nuotare fino all’isola Sparviero da questa spiaggia. 

La seconda spiaggia è lunga 2 chilometri e corre lungo Via della Dogana, tra la Torre Hidalgo e Cala. Puoi raggiungerla a piedi dal porto o in auto. A Punta Ala, ci sono sia spiagge pubbliche che resort ben attrezzati. 

spiagge toscana maremma punta ala - Montepozzali
Cala Violina spiaggia Toscana - Montepozzali

Cala Violina 

Cala Violina è una splendida insenatura di sabbia bianca, situata all’interno del Golfo di Follonica, tra la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e la Riserva Naturale Protetta di Scarlino. Cala Violina si trova all’interno del territorio del comune di Scarlino, in provincia di Grosseto. 

La spiaggia a forma di mezza luna, è accessibile solo a piedi, in bicicletta o a cavallo. È una spiaggia pubblica con acqua cristallina e sabbia bianca, circondata dal verde dei boschi dietro la zona balneare. Il nome deriva da una leggenda locale che dice che le sabbie emettono un suono quando le cammini sopra, come una melodia di violino. 

Punta Capezzòlo 

Situata lungo la città costiera di Castiglione della Pescaia, questa spiaggia ha una sabbia bianca e va da Punta Capezzòlo al canale del porto. Il mare è molto pulito e le spiagge sono ben attrezzate con feste e intrattenimento di ogni genere anche dopo il tramonto. Le attività di giorno includono vela, mini crociere e altro ancora. Per raggiungere la spiaggia da Follonica da questo punto, basta seguire la SP158, in direzione di Castiglione della Pescaia. 

Spiagge Toscana Castiglione della Pescaia

Marina di Alberese 

Marina di Alberese è una spiaggia di sabbia soffice che si estende per oltre sette chilometri, dopo un paio di chilometri, è possibile raggiungere la sezione nudisti. C’è un bar mobile nel parcheggio, ma non c’è niente per comprare cibo sulla spiaggia, quindi assicurati un pranzo al sacco. 

Parco Naturale della Maremma - Montepozzali

Spiaggia di Follonica 

La spiaggia di Follonica è composta da sabbia soffice e fine, ha un fondale limpido ed offre uno splendido panorama. Ci sono molti stabilimenti balneari, bar e luoghi di ristoro. Tuttavia, nel Golfo di Follonica, spostandosi sia verso Punta Ala (sud) che verso Piombino (nord) ci sono numerose altre spiagge rinomate per la loro bellezza. 

La spiaggia di Carbonifera si trova a 5 km dal centro di Follonica, prende il nome della torre ottocentesca che ancora oggi domina la costa. Queste, sono solo alcune delle spiagge belle Toscana, un luogo magico dove trascorrere le vacanze.

Spiaggia Golfo di Follonica - Montepozzali

Richiedi un Preventivo Gratuito




Share: