Image Alt

Agriturismo con Maneggio

Attività in Maremma

Agriturismo con Maneggio

Le classiche escursioni a piedi sono un’esperienza ricca di emozioni che restano impresse nella mente per molto tempo. Esiste un modo per farle in grado di mettere chiunque a contatto con la natura imprime do una sensazione di libertà totale: si tratta delle passeggiate a cavallo.

I cavalli sono animali estremamente intelligenti e riescono a instaurare fin da subito un legame con chi li cavalca, questo è perfetto per chi cerca un contatto reale con la natura.

Passeggiare a cavallo significa entrare in un mondo totalmente nuovo che pone i suoi principi sulla libertà e sulla spensieratezza. Stare in groppa a uno di questi cavalli permette di poter toccare con mano ogni pianta, ogni cespuglio e ogni particella d’aria senza doversi preoccupare di camminare e stare attenti a dove si mettono i piedi. Un altro aspetto unico ed estremamente appagante è il contatto con l’animale stesso, questo permette di attivare tutti i sensi concentrandosi sulla bellezza di ciò che si sta facendo. Insomma, fare una passeggiata a cavallo è il modo migliore per esplorare la vostra vena più selvaggia e naturalistica.

I primi passi a cavallo

Ovviamente non tutti sanno andare a cavallo e questo potrebbe inizialmente spaventare le persone meno avventurose ma la realtà è che i cavalli sono animali docilissimi e conoscono molto bene il significato della parola obbedienza. In genere, prima di ogni escursione, si cerca di spiegare come bisogna comportarsi con il cavallo e uno dei primi consigli che si danno è quello di rispettare e farsi rispettare da quest’ultimo altrimenti si corre il rischio di non riuscire a impartirgli gli ordini in maniera efficace.

Per le persone che lo fanno per la prima volta potrebbe spaventare anche l’altezza ma è un altro fattore poco significativo in quanto la sella e i poggiapiedi riescono a far mantenere un ottimo assetto evitando quindi che si possa scivolare o cadere accidentalmente.

Una volta presa confidenza con i comandi basilari come: procedi, fermo, gira a sinistra o destra che si impartiscono con i talloni o con le stringhe, il gioco è fatto, non resta che godersi la passeggiata, i panorami, i profumi e i sapori di terre uniche e misteriose come quelle della Maremma.

Agriturismo e maneggio: un connubio perfetto

La nostra struttura non ha un maneggio privato ma abbiamo convenzioni con il Centro Ippico Cavallo Maremma. Questa struttura offre passeggiate a cavallo da 1 ora e da 2 ore su una superficie di 750 ettari nella campagna della Toscana.

Un’occasione unica per esplorare e godersi alcuni dei paesaggi più belli del mondo, vi aspetta una vacanza indimenticabile tra agriturismo e passeggiate a cavallo. Ogni escursione viene effettuata con guide professionali ed esperte che saranno in grado di mettervi subito a vostro agio in sella al cavallo.

Non perdete questa opportunità unica di visitare la Maremma e di assaporare l’emozione di una vera passeggiata equestre.

Richiedi un Preventivo Gratuito per la tua Vacanza






    You don't have permission to register